top of page

SUPPORTO PSICOLOGICO PER STUDENTI UNIVERSITARI A MILANO – Primo colloquio gratuito

  • dott.ssa Alessia Biggio
  • 20 minuti fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Il percorso universitario rappresenta una fase di grande crescita personale e professionale, oltre che una fase di vita molto impegnativa e delicata che può essere accompagnata da momenti di difficoltà emotiva, stress, ansia o disorientamento. Il servizio di supporto psicologico per studenti universitari a Milano nasce per rispondere in modo concreto a queste difficoltà. Ansia, stress da studio, difficoltà di concentrazione, blocchi motivazionali o momenti di crisi personale sono esperienze frequenti tra gli studenti universitari e meritano uno spazio di ascolto professionale qualificato.


Per questo è stato strutturato un servizio di psicologia e psicoterapia a tariffa agevolata, pensato per rendere il supporto psicologico accessibile agli studenti che vivono o studiano a Milano, per coniugare qualità dell’intervento, accessibilità economica e attenzione alla persona.


Il servizio si articola in diverse fasi, costruite per garantire un approccio accurato e personalizzato fin dal primo contatto.



Primo colloquio psicologico gratuito per studenti universitari

Il percorso inizia con un primo colloquio di valutazione completamente gratuito dedicato agli studenti universitari. Questo incontro ha l’obiettivo di accogliere la richiesta della persona, le sue difficoltà e necessità al fine di capire se un percorso di sostegno e/o psicoterapia possa effettivamente essere di aiuto. Il colloquio di valutazione rappresenta quindi uno spazio di ascolto e orientamento utile, sia per la persona sia per il professionista, per valutare insieme l’eventuale opportunità di intraprendere un percorso di aiuto a Milano.



Proposta di intervento a tariffa agevolata e senza limiti di tempo predefiniti

Qualora emerga l’indicazione a proseguire, viene proposta una psicoterapia o un intervento di supporto psicologico a prezzo agevolato, con una tariffa di 40 euro a colloquio.


Il servizio prevede una tariffa agevolata con l’intento di ridurre una delle principali barriere all’accesso alla cura psicologica: il costo.


Un importante punto di forza del servizio è che i colloqui a tariffa agevolata non prevedono un numero massimo di incontri. A differenza di molti sportelli psicologici universitari, che spesso offrono pacchetti di colloqui molto limitati nel tempo, il percorso può proseguire finché ritenuto clinicamente utile e condiviso con la persona.


Questo consente:

·       un lavoro psicologico più approfondito

·       il rispetto dei tempi soggettivi dello studente

·       una maggiore continuità del percorso terapeutico

·       interventi completi e non frammentati

·       interventi portati a termine e non interrotti prematuramente



Il valore della presenza: colloqui psicologici in studio a Milano

Uno degli elementi distintivi del servizio è la possibilità di svolgere colloqui psicologici in presenza presso vari studi a Milano. In un contesto in cui molte offerte a prezzo agevolato sono esclusivamente online, la presenza rappresenta un valore aggiunto per la qualità della relazione terapeutica e per l’efficacia del lavoro clinico.


La modalità online è comunque disponibile come alternativa, qualora sia preferibile o più funzionale per lo studente, ma viene proposta come opzione aggiuntiva e non come unica modalità di accesso al servizio.



Un servizio di psicologia pensato per studenti universitari

Il servizio di supporto psicologico per studenti universitari a Milano nasce con l’obiettivo di offrire agli studenti universitari uno spazio professionale, competente e accessibile, in cui potersi fermare, riflettere e prendersi cura del proprio benessere psicologico. Un intervento tempestivo e adeguato può rappresentare un importante fattore di prevenzione e di supporto, non solo rispetto al percorso accademico, ma anche alla crescita personale complessiva.

 
 
 

Commenti


bottom of page